Descrizione estesa
Il Comune di San Giorgio Piacentino ha avviato il percorso partecipativo che condurrà l’amministrazione alla stesura del nuovo Piano Urbanistico Generale - PUG. Un documento che orienterà le scelte del futuro verso uno sviluppo sempre più sostenibile, vocato alla rigenerazione delle aree dismesse, alla crescente accessibilità e sicurezza degli spazi pubblici, alla promozione di servizi sempre più efficienti, opportunità occupazionali di qualità e progetti culturali.
Il coinvolgimento dei cittadini rappresenta un momento fondamentale per la progettazione del Piano. La fase di partecipazione pubblica prende il via con un QUESTIONARIO, aperto a tutti i cittadini, disponibile al seguente link: https://forms.gle/2rMjk9Tofth7xSLDA
Si tratta di un questionario mirato a raccogliere segnalazioni, suggerimenti e valutazioni di chi abita e vive il paese, i cui risultati saranno valorizzati nella strategia per il Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di San Giorgio Piacentino; alcune domande sono a risposta multipla, altre consentono il libero inserimento di proposte e riflessioni.
Tutti i cittadini interessati ad esprimere idee e opinioni sul tema possono compilare il questionario online sino al 25 Ottobre 2025.
Ricordiamo che il Piano urbanistico generale (PUG) è lo strumento di pianificazione che il Comune redige per delineare gli obiettivi e le scelte strategiche di assetto della città e del suo territorio il cui procedimento di formazione e di approvazione è normato dalla L.R. n. 24/2017.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi presso il Servizio Urbanistica del Comune di San Giorgio Piacentino – piazza del Torrione, 4 – nei giorni e orari di apertura al pubblico.