Descrizione estesa
Operazione RIF.PA N. 2025-25570/RER
Azioni e opportunità orientative, per la promozione del successo formativo e il contrasto alle povertà educative - programma FSE+ – priorità 3 inclusione sociale obiettivo specifico k – approvata in esito all’invito di cui alla DGR 1239/2025
Il Fondo Sociale Europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo anche misure per l’infanzia e l’adolescenza.
In particolare, tale misura è rivolta all’attivazione, in via sperimentale, di piani territoriali finalizzati ad ampliare il “tempo scuola” in particolare iniziative e opportunità per l’arricchimento dell’offerta educativa delle studentesse e degli studenti frequentanti le scuole secondarie di primo grado, statali o paritarie.
Il Comune di San Giorgio ha aderito con l’operazione rif.PA n. 2025-25570/RER, che coinvolge le scuole "F.Ghittoni" e "G.Parini", in collaborazione con il Comune di Podenzano, l'Istituto Comprensivo "G. Parini" e le cooperative:
- Kairos Servizi Educativi Soc. Coop. Sociale
- C.O.Te.Pi. EducAzione & Lavoro Soc. Coop. Sociale
- L'Arco Soc. Coop. Sociale Onlus
- Eureka Soc. Coop. Sociale ETS
- Laboratorio di Strada ODV
e si propone di realizzare il progetto "Bottega del Fare".
Il progetto prevede laboratori gratuiti di manualità, creatività ed espressività per promuovere il benessere, l’inclusione e il protagonismo dei ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado.