Descrizione estesa
Gli elettori temporaneamente domiciliati in una Regione diversa da quella di iscrizione elettorale — già fuori sede per motivi di studio o lavoro, con permanenza prevista di almeno 9 mesi — che intendono votare per le elezioni previste nell’anno 2027 sono invitati a presentare domanda entro il 31 DICEMBRE 2026.
Il modello di domanda, in formato pdf editabile, è disponibile sul sito internet del Comune di San Giorgio Piacentino ed è scaricabile dalla pagina web dait.interno.gov.it/elezioni.
La domanda deve essere presentata al comune di temporaneo domicilio.
Alla domanda di iscrizione nell’elenco annuale degli elettori fuori sede devono essere allegati:
• Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
• Certificazione o altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede (es. certificato di iscrizione ad un corso di studi, contratto o attestazione del datore di lavoro…)
La condizione di elettore fuori sede può anche essere autodichiarata ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Per maggiori dettagli contattare l'Ufficio Elettorale ai seguenti recapiti 0523/370727-20
Riferimenti normativi: Legge 9 ottobre 2026, n. 180; Circolare Ministero dell'Interno, D.A.I.T., Direz. Centrale per Servizi Elettorali n. 65/2026 del 15/10/2026.